top of page

BULLISMO

  • Immagine del redattore: Eleonora Denaro
    Eleonora Denaro
  • 5 nov 2018
  • Tempo di lettura: 1 min

Aggiornamento: 22 nov 2018

Con il termine bullismo si indica tutte quelle prepotenze messe in atto da bambini o ragazzi nei confronti dei pari.

ree



Lo scopo dell'aggressore è di umiliare la vittima. Ma quali sono le caratteristiche principali del bullismo L’intenzionalità: volontà di far del male ad un’altra persona . Sistematicità: la violenza viene connessa regolarmente . Asimmetria di potere: il bullo si considera più forte della vittima in quanto incapace di difendersi.




I protagonisti chi sono? ▪️Il bullo: si considera più forte, non rispetta le regole, è sostenuto dai suoi amici; ▪️la vittima: è spesso isolato dal resto dei suoi coetanei; ▪️gli spettatori: tutti coloro che sono a conoscenza del fenomeno, ma non fanno niente per impedirlo.

Quali sono i sintomi che manifesta un ragazzino vittima di bullismo? - Sintomi fisici: mal di pancia, mal di testa 🤕... - Sintomi psichici: attacchi d’ansia, disturbi del sonno, depressione, .... - Sintomi cognitivi: problemi di concentrazione, di attenzione, calo del rendimento scolastico, ... - Rifiuto scolare

- Scarsa autostima - Ritiro sociale.

Il bullismo non è un problema solo della vittima, ma di tutta la società.

Cosa fare se scopri che tuo figlio è vittima di bullismo? - Rivolgiti alle forze dell’ordine - Chiedi aiuto ad uno psicologo. Ti è mai capitato di assistere o di venire a conoscenza di atti di bullismo?

Cosa hai fatto?

Se vuoi puoi scrivere la tua testimonianza nei commenti.




 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


Post: Blog2_Post

©2018 by Dott.ssa Eleonora Denaro - Psicologa. Proudly created with Wix.com

bottom of page