Percezione di sè nei bambini con Dsa
- Eleonora Denaro

- 11 feb 2019
- Tempo di lettura: 1 min
La scuola di oggi è estremamente orientata a valutare gli studenti attraverso la loro performance, utilizzando il voto come strumento di valutazione.
È facilmente intuibile come questa modalità sua vissuta in modo catastrofico da un bambino, che nonostante si impegni al pari dei suoi compagni, non riesca ad ottenere gli stessi risultati‼️
Questo è ciò che provano, il più delle volte, i bambini con diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA).
❗️È bene ricordare che questo disturbo ha un’origine neurobiologia, per cui i bambini affetti da tale disturbo non sono “svogliati” o “poco attenti” come potrebbero sembrare attraverso un’osservazione superficiale, ma presentano un deficit nella memoria di lavoro❗️
Quindi cosa provano i bambini DSA quando sono valutati secondo la loro performance scolastica?
➡️Pensano di non essere all’altezza dei compagni di scuola;
➡️si sentono inadeguati nei contesti di apprendimento;
➡️se falliscono in un compito si arrendono;
➡️generalizzano le loro difficoltà .
Tutto questo compromette l’immagine di sè e quindi l’autostima.
Come aiutarli?
È importante ricordare che il voto ha un valore relativo.
Aiutare il bambino a comprendere che le loro difficoltà non compromettono il loro valore.
Insegnare loro a riconoscere le loro abilità e i loro limiti.
Insegnare a riconoscere i propri sforzi.
Rinforzare positivamente i loro successi.




Commenti